Il prodotto

Ti trovi qui: Home / Il prodotto

Con la coltivazione idroponica puoi creare il tuo orto biologico

Il prodotto

Greendea è un sistema innovativo che sfrutta la coltivazione idroponica delle piante: un sistema che consente produzioni più ricche, a costi minori, con qualità controllata e risparmio di acqua rispetto alla coltivazione tradizionale e che oggi suscita particolare interesse per il suo impiego in contesti di particolare difficoltà quali: zone aride, aree inquinate.

Piccolo e compatto, può essere ospitato ovunque: le dimensioni ridotte lo rendono adatto ad ogni abitazione; il design lineare ne consente l’inserimento in ogni ambiente della casa così come in ufficio, anche se è in cucina che Greendea dà il meglio di sé, assicurando qualità e freschezza degli ingredienti.

Un nuovo modo di coltivare

Greendea rappresenta un nuovo modo di coltivare. Alternativo ed estremamente semplice, rende la natura un piacere alla portata di tutti, facile e divertente come un gioco.

Bastano acqua, semi, nutrimento e una presa elettrica, per ottenere in poco tempo erbe officinali, piante o fiori, senza possedere particolari conoscenze tecniche o botaniche.

Greendea infatti è semplice: è composto da un serbatoio per l’acqua chiuso da un plateau in cui sono ospitati piccoli cestelli da seminare. Basta poi riempire il serbatoio con acqua di rubinetto, aggiungere il fertilizzante e accendere la lampada. In pochi giorni spunteranno i primi germogli.

Il prodotto -  GreendeaLe radici infatti sono immerse in una soluzione costituita da acqua, nutrimento e ossigeno, da cui le piante assorbono tutto il necessario per una crescita rigogliosa. La quantità di luce ottimale è fornita da una lampada a led rossi e blu che simula la durata del ciclo giorno-notte e stimola una crescita continua, garantendo risultati in ogni periodo dell’anno, con un basso consumo energetico.

Fino ad oggi la coltura idroponica era materia per esperti: il continuo controllo delle caratteristiche di salinità, durezza e acidità delle acque e il corretto dosaggio delle sostanze e dell’ossigenazione durante l’intero ciclo vitale, costringevano a interventi quotidiani di misurazione e continue correzioni.

È proprio la soluzione di tutti questi aspetti tecnici a rendere Greendea innovativa; la macchina gestisce autonomamente tutte le fasi del ciclo vitale: la luce e il nutrimento sono controllati da un micro computer ospitato nella lampada, già impostato sui parametri ottimali per la crescita. E’ lo stesso computer a segnalare anche il momento in cui occorre rinnovare la scorta di acqua e nutrimento.

Il Fertilizzante rende immediatamente disponibili tutte le sostanze di cui la pianta ha bisogno durante le diverse fasi della crescita e della fioritura; mantiene inoltre stabili i valori ideali di acidità dell’acqua, non annerisce le radici e non le imputridisce, evitando così odori sgradevoli. La quantità d’impiego è predosata.

Greendea è pulito: costituisce un ambiente di cultura asettico, privo di insetti, erbacce e agenti patogeni; non richiede pesticidi od Ogm.

Greendea è ecologico: rende possibile la coltivazione fuori suolo, ottimizzando l’uso di acqua. L’immersione delle radici direttamente in acqua consente alla pianta l’assorbimento diretto delle sostanze necessarie, evitando inutili dispersioni nel terreno.

Greendea è oggi disponibile in tre modelli

GD1 – l’originale, piccolo e compatto, adatto ad ogni ambiente in casa e in ufficio;

GD2 e GD3 – di dimensioni maggiori, consentono la coltivazione di piante fino a 70 cm. Per assicurare alla pianta la stessa quantità di luce in tutta la sua altezza, è stato necessario riprogettare l’intero dispositivo. Il nuovo coltivatore monta una nuova lampada agro da 70 watt, ad ali mobili, che consentono di indirizzare al meglio la quantità di luce sulle foglie più esterne. Sono stati potenziati infine i led bianchi rossi e blu.

Frutto della creatività, della tenacia, della capacità innovativa italiana, Greendea è un marchio registrato ed è in attesa di ottenere il brevetto sia in Italia che in ambito internazionale.

Riconoscimenti

Nel 2012 Greendea si è aggiudicato il prestigioso premio Flormagazine per l’innovazione tecnologica al Flormart di Padova, la più importante fiera di giardinaggio e di florovivaismo in Europa.